INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

TOSCAIA

Regione di produzione: Toscana
Vitigni: Blend di uve autorizzate dal disciplinare di produzione

Il Toscaia è un rosso toscano IGT, prodotto da un blend di uve selezionate appositamente per rappresentare le caratteristiche del rosso toscano per antonomasia, dal colore che è un rosso rubino, ai profumi di frutti rossi, fino alla struttura importante ed incline all’ invecchiamento. Un vino che esprimendo tutti i principi dei migliori rossi toscani concorre a pieno a divenire un’ ottima espressione della viticoltura italiana.

Il Toscaia è prodotto da vigne in provincia di Siena, nella Toscana del sud. Le origini toscane contribuiscono in maniera determinante a definirne la qualità grazie alla perfetta combinazione clima-suolo. La Toscana infatti, è rinomata per essere una delle regioni d’Italia più famose per la produzione di vino rosso di pregiata ed indiscussa qualità. Le sue verdi e morbide colline, il clima mite e suadente, e la sua incontaminata campagna sono elementi che ne decretano, a pieno titolo, non solo il fascino in termini di paesaggio ma anche la sua naturale vocazione a terra dedita alla coltivazione della vite.

Informazioni Tecniche sul Terroir

La composizione principale del terreno è mediamente calcareo-argilloso, caratteristica importante per il corretto sviluppo delle piante e delle uve stesse che vengono raccolte a partire da fine settembre e inoltrate a ottobre al punto giusto della maturazione. Esse vengono diraspate, pigiate e – successivamente – trasferite in serbatoi di acciaio inossidabile per la fermentazione del mosto che si sviluppa insieme alle bucce schiacciate. Questo processo dura circa 8/10 giorni con una temperatura controllata costante di 23-25 ° C e, quando finisce, il “presto vino” viene trasferito in barriques nuove di rovere francese per circa 6 mesi, per continuare con il necessario fermentazione malolattica dopo 2/3 giorni di macerazione sulle bucce dell’uva.

Note degustative

È un vino straordinario che scorre letteralmente come la seta più fine al palato. Il carattere predominante alla frutta di amarene e frutti di bosco, è completato da morbidi sentori speziati di vaniglia e spezie dolci.

Abbinamenti

Si degusta da solo, con primi e piatti di carne in genere

Gradazione

13,5%

Temperatura di servizio

18°/20° C

CONSISTENZA: 32 - EQUILIBRIO: 33 - INTEGRITÀ: 33

Giudizio di qualità di Luca Maroni= 98

Sensazioni: un vino di perfetta morbidezza palatale, con il suo tannino fi­tto armoniosamente avvolto nella suadenza polposa dell’uva matura, e con la limpidezza enologica esecutiva che innalza il suo profumo di mora e di balsami del rovere a purissime fragranze olfattive. Doti di integrità aromatica e d’equilibrio di sapore che la sua consistenza estrattiva maestosa ampli­ca in persistenza e volume. Uno fra i migliori rossi d’Italia, di piacevolezza e fruttosità pure e prime..

Premi:    1° Miglior Vino Rosso da Annuario dei Migliori Vini Italiani 2019 Luca Maroni